Ruggito De Nicolo: secondo nella carabina 3p

L'italia del Tiro a segno coglie la sua prima medaglia a Changwon, nel contest vinto dal russo Kamenskiy Può far festa l'Italia in quel di Changwon durante la seconda tappa della Coppa del Mondo 2018 di tiro a volo e tiro a segno.

Nel corso del meeting Pre-Mondiale infatti, il veterano azzurro Marco De Nicolo ha mostrato – semmai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno – la sua classe issandosi sino al secondo posto nella gara di carabina 3posizioni maschile da 50m.
Splendida la gestione del lombardo che, dopo una qualifica conclusa al quarto posto con 1179 pti, in finale si è mantenuto sin dalle prime battute nelle zona del podio sfruttando la posizione a terra per consolidare il suo ranking piazzando poi la zampata decisiva in piedi.

Complessivamente, il tiratore classe 1976, ha messo insieme 459 punti netti venendo preceduto soltanto dal russo Sergey Kamenskiy: il vicecampione olimpico e mondiale è stato semplicemente perfetto. Primo in qualifica e primo in gara, con lo score di 460,6 punti, in una di quelle giornate in cui diventa "ingiocabile" per gli altri. Il bronzo invece è andato al magiaro Istvan Peni, ancora una volta a podio in questa tappa di CdM, a quota 448,2, dopo la gara dai 10m. L'ungherese diventa così il più costante del 2018 considerando che anche nella tappa di apertura del circuito planetario, in quel di Guadalajara aveva colto due medaglie nei concorsi di carabina.

Il resto della pattuglia azzurra infine, composta da Lorenzo Bacci e Riccardo Armiraglio, ha chiuso rispettivamente in 37esima e 41esima posizione.

Foto: ISSF / Zangirolami

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I RISULTATI