Il ministero dell'Interno ha emanato una circolare per avvisare le questure del rischio di diffusione di una nuova arma camuffata da oggetto di uso comune
È di pochi giorni fa una circolare del ministero dell’Interno alle questure, nelle quali si segnala (su indicazione dell’Europol) che la “pistola-carta di credito” Trailblazer Lifecard potrebbe “sbarcare” anche in Europa. “Europol”, si legge nella circolare emanata il 9 gennaio, “ha segnalato l’avvenuta commercializzazione all’estero, di un nuovo tipo di pistola pieghevole, denominata Lifecard, prodotta dalla società Trailblazer e distribuita da due aziende statunitensi. L’arma in questione, a colpo singolo, calibro .22 long rifle, misura circa 8,57 cm di lunghezza, 5,40 cm di altezza e 1,27 cm di spessore; quando ripiegata, assume dimensioni esterne simili a una carta di credito o un portafoglio sottile. Per le particolari caratteristiche costruttive, la pistola pieghevole, che di fatto non appare come un’arma, può essere trasportata in assoluta discrezione e le iscrizioni possono essere facilmente rimosse o coperte in modo da camuffarla come un piccolo oggetto elettronico. Quanto sopra per opportuna conoscenza, con preghiera di voler fornire informazioni in ordine a eventuali rinvenimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata”.
La commercializzazione della Trailblazer è iniziata a metà del 2017, ma il progetto risale addirittura al 2010. Per saperne di più, CLICCA QUI.