Il sardo è in testa alla classifica SG-S, riservata ai tiratori in carrozzina. Il ct Barberini “Buon primo giorno, puntiamo alle medaglie”. Oggi finali a partire dalle 15 in diretta streaming
Al Trap Concaverde di Lonato (Bs) ha ufficialmente preso il via la prima Coppa del Mondo Paralimpica Ipc e i tiratori hanno affrontato le prime tre serie di gara.
Per quanto riguarda la classifica SG-S, riservata ai tiratori in carrozzina, la prima posizione provvisoria è saldamente in mano al nostro Oreste Lai, cagliaritano di Sestu, che è andato a riposo con un buon 65 su 75, distaccando di ben tre piattelli il cipriota Neofytos Nikolaou, secondo con 62. Nel comparto SG-L, in cui gareggiano i tiratori con disabilità agli arti inferiori, in testa è il finlandese Vesa Jarvinen approdato al punteggio di 71 su 75, seguito a breve distanza da Saverio Cuciti di Viareggio e da Giorgio Marrozzini di Fermo, entrambi con 69, e da Alessandro Spagnoli di Carrara con 68.
Infine, tra i tiratori della classifica SG-U, ovvero quelli con disabilità agli arti superiori, il risultato migliore lo ha ottenuto lo spagnolo Meliton Antonio Brinas Mora, unico ad aver fatto registrare lo score di 66. Migliore dei nostri è stato Fernando Bulgheroni di Binago, che ha chiuso il primo giorno con 62.
“I ragazzi stanno sparando bene, hanno dato tutti il massimo che potevano e possono aspirare alle medaglie in palio, ma i conti si faranno domani – ha commentato il commissario tecnico azzurro Benedetto Barberini – I campi hanno funzionato alla perfezione e mi voglio complimentare con i giudici che hanno arbitrato in maniera molto severa ed imparziale”.
Oggi, sabato 16 settembre, la gara proseguirà con altre due serie di qualifica per tutti e si concluderà con le finali a partire dalle ore 15.
Le finali standing, alle 15 e alle 17, verranno trasmesse in diretta streaming Fitav – Federazione Italiana Tiro a Volo, mentre quella sitting delle 16 andrà in onda su Rai Sport giovedì 21 settembre dalle ore 17 alle ore 17.45.
RISULTATI
SG-S: Oreste LAI (ITA) 65/75; Davide FEDRIGUCCI (ITA) 60; Fabrizio MENIA (ITA) 51; Bruno BUSTI (ITA) 45.
SG-L: Vesa JARVINEN (ITA) 71/75; Saverio CUCITI (ITA) 69; Giorgio MARROZZINI (ITA) 69; Alessandro SPAGNOLI (ITA) 68; Massimo LANZA (ITA) 64.
SG-U: Meliton Antonio BRINAS MORA (ESP) 66/75; Fernando BULGHERONI (ITA) 62; Francesco NESPECA (ITA) 58; Elio SPADONI (ITA) 58; Emilio POLI (ITA) 54.