Vincono Buccolieri-Palmitessa, argento per Belluzzo-Sessa. Continuano i successi azzurri della prima Coppa del mondo Issf per Juniores. Oggi altre gare in programma
Suona ancora l’Inno di Mameli a Porpetto (Ud), dove è in corso la Coppa del mondo Junior. L’Italia conquista oro e argento nel Trap misto, grazie alle squadre formate da Emanuele Buccolieri e Lucia Palmitessa, Alberto Belluzzo e Erica Sessa. Nonostante fosse “solo” un test event, la gara è stata avvincente fin dalle prime battute di gara, complice una giornata in cui le condizioni atmosferiche si alternavano continuamente, cambiando la luce nei campi di gara.
Nella prima semifinale, la coppia azzurra formata da Buccolieri e Palmitessa ha affrontato i colleghi indiani (Manisha Keer e Lakshay Lakshay) e cinesi (Chengjiang Liu e Chunchun Wang). È un dominio azzurro: i nostri ragazzi, con 39 piattelli colpiti, eliminano prima i cinesi (18 piattelli) e poi relegano gli indiani (33 centri) alla finale per il 3° e 4° posto. La seconda semifinale vedeva la squadra formata da Alberto Belluzzo e Erica Sessa opposta ai coetanei americani (Sevin Edward Layer e Emma Lee Williams) e britannici (Theo Ling e Augusta Rose Campos Martyn). Subito fuori i britannici (16 piattelli colpiti), che lasciano campo ad un duello Italia – Usa per un posto in finale. Belluzzo e Sessa hanno la meglio, battono gli americani 38 a 30 e ci regalano una finale tutta azzurra. Il match per l’oro è equilibratissimo, gli azzurrini danno spettacolo. Alla fine, a spuntarla sono Buccolieri e Palmitessa con 41 piattelli rotti; sono invece 37 i centri di Belluzzo e Sessa. Il bronzo va invece all’India, che precede gli Stati Uniti di un solo piattello: 34 a 33. Al termine della gara, è tanta la soddisfazione del coach Antonello Iezzi: «Questa disciplina è stata una sorpresa anche per noi. Stiamo lavorando con i nostri ragazzi per prepararli anche a queste gare miste e i risultati si stanno vedendo: questa doppietta ci riempie di gioia e vogliamo continuare su questa strada. Prima di questa gara abbiamo affrontato un raduno durissimo, in cui gli atleti si sono allenati in condizioni molto difficili. Ora continueremo ad insistere su alcuni aspetti specifici in vista del Mondiale di Mosca, dove vogliamo fare bella figura all’inseguimento del titolo iridato».
La Junior World cup di Porpetto continua a tamburo battente: saranno due le finali in programma oggi, domenica 20 agosto: Double Trap e Skeet femminile, oltre alla prime serie di qualificazioni per lo Skeet maschile.