La rassegna continentale di Baku inizia col botto per gli azzurri, che centrano subito due medaglie
Nella prima gara degli Europei a fuoco 2017, in quel dell'Azerbaijan, l'Italia del tiro a segno debutta sulle linee di tiro raccogliendo due allori grazie ai ragazzi della squadra juniores di Pistola libera che purtroppo non è più disciplina olimpica.
Alessio Torracchi, tiratore delle fiamme gialle, si è classificato al terzo posto totalizzando 203,4 punti nella gara vinta dal tedesco Robin Walter 226,2 punti; davanti all'argento russo Anton Aristarkhov che ha raccolto 225,4 punti.
Il toscano si è reso protagonista di un'ottima gara, condotta in testa fin dai primi dieci tiri di finale, con 96,8 punti.
All'ottavo posto invece, mettendo insieme 105,9 punti, si è piazzato l'altro alfiere italiano presente nella gara per le medaglie: quel Paolo Monna, che soltanto poche settimane fa si era reso protagonista in quel di Suhl ai Mondiali di categoria, ma dai 10 metri.
Nella gara a squadre, infine, è arrivato il trionfo dell'Italia: il trio formato appunto da Torracchi, Monna e Franco Caputo (che ha chiuso in dodicesima piazza assoluta) arrivando alla quota di 1.615 punti di qualifica ha preceduto la Polonia (1.598-24x) e la Russia (1.598-12x).