Al Trap Concaverde di Lonato (Bs) Mauro de Filippis ha sbancato tutto, portandosi a casa sia la cartuccia d’oro Fiocchi sia quella d’argento
Al Trap Concaverde di Lonato (Bs) Mauro de Filippis ha sbancato tutto, portandosi a casa sia la cartuccia d’oro Fiocchi sia quella d’argento, destinate l’una al migliore tiratore con munizioni Fiocchi e l’altra al migliore tiratore in assoluto tra tutti i partecipanti. Per il nazionale azzurro, il bilancio di fine giornata è stato eccezionale: soltanto 1 dei 100 piattelli in programma, considerando quelli della finale, è stato graziato. Sugli scudi, insieme a lui, anche il giovanissimo Riccardo Faccani. Per il ravennate di Alfonsine ben tre, insieme alla conquista della finale, sono stati i premi ottenuti: miglior atleta junior, primo tra i “prima categoria” e terzo posto tra tutti i tiratori Fiocchi.
Per i 321 iscritti è stata una lunga giornata di spari e piattelli in frantumi, ma già nel primo pomeriggio è stato facile intuire chi fosse l’uomo da battere. Con De Filippis in stato di grazia, i sogni di gloria dei molti campioni giunti sul Garda si sono, infatti, irrimediabilmente complicati. Soltanto uno zero, nella seconda serie, e poi l’en-plein nella finale hanno suggellato la doppia e meritata vittoria. «Sono contentissimo – ha dichiarato il tiratore tarantino – Questa è per me la gara di famiglia e ci tenevo a fare bene. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sono molto contento perché, a breve, avremo delle importanti selezioni. Il test era davvero importante. Sono soddisfatto sia per avere onorato il nome della Fiocchi sia per il risultato ottenuto». Insieme a Mauro è andata a premio anche Jessica Rossi (72/75), che è risultata la migliore delle Ladies. Le cartucce di cristallo, per qualifica, sono state così assegnate: Ernesto Bini Chiesa per i Veterani; Mario Simonato per i Master e Riccardo Faccani per gli Juniores. Per le categorie, invece, i migliori sono stati: Marco Correzzola (eccellenza); Riccardo Faccani (1a categoria); Francesco Galvagni (2a categoria) e Gianluca Macchi (3a categoria).