Scheletrato ma non minimalista, il nuovo pocket knife della Crkt si rivela, oltre che esteticamente accattivante, pratico e innovativo
Disegnato da Tom Hitchcock e prodotto dalla Crkt – Columbia river knife & tool, il Daktyl (dal greco… “dito”) è un coltellino da tasca scheletrato che dietro la sua semplice linearità cela soluzioni sofisticate, come il sistema di apertura "Hole in one" e il sistema di sicurezza Slide lock. Il tallone della lama (anch’essa scheletrata…) è imperniato sul profilo interno della manicatura e si sblocca tramite pressione sulla levetta superiore, analoga manovra per la chiusura ed il riposizionamento della lama all’interno del manico scheletrato. Se si volesse riporre il Daktyl in tasca e per maggiore sicurezza contro aperture accidentali, basta inserire la sicura Slide lock: si tira indietro la levetta di apertura e questa blocca il meccanismo. Osservando meglio il tallone della lama ad anello, si nota un piccolo sgancio che lo trasforma in un comodo moschettone: grazie a questo si può portare il coltello agganciato a un passante dei pantaloni in cintura e, secondariamente, utilizzarlo come apri bottiglie. Geniale.
Il Daktyl ha una lama tipo Wharncliffe in acciaio inossidabile 420J2 lunga 77,4 millimetri e misura aperto 173 millimetri, il peso è di appena 60 grammi: negli Usa costa 59,99 dollari.