Il Gign sceglie il Cz Bren 2

Il Gign, unità speciale della Gendarmeria nazionale francese, adotta il Cz Bren 2 come nuovo fucile d’ordinanza. Sorprende la scelta del calibro… Il Groupe d'intervention de la Gendarmerie nationale (Gign), unità speciale della Gendarmeria nazionale francese, ha recentemente scelto il Cz Bren 2 come nuovo fucile d’ordinanza. A sorpresa, non è stata adottata la versione in calibro 5.56 Nato, bensì quella in 7,62×39. Riguardo a questa decisione, un portavoce dell’azienda ceca ha dichiarato al sito Shephardmedia.com che la gendarmeria francese ha optato per il 7,62×39 per via del potere d’arresto di questo calibro. Dopo gli attentati di Parigi nel gennaio 2015, infatti, la polizia francese si è resa conto che il 9 mm e il 5,56 Nato non avevano caratteristiche adatte a fronteggiare minacce dotate di giubbotto antiproiettile. Il 7,62×51 mm Nato è stato preso in considerazione, tuttavia le armi in questo calibro sono state giudicate troppo pesanti e ingombranti per il combattimento ravvicinato.
Il programma per trovare un nuovo fucile in 7,62×39 è iniziato nel 2015 ed è andato avanti per tutto il 2016. Durante i test, il Cz Bren 2 ha superato tutti gli altri concorrenti per affidabilità ed efficienza. Al momento, non è noto quali altri fucili abbiano partecipato al programma.
La versione che verrà utilizzata dal Gign sarà dotata di un nuovo spegnifiamma compatibile con moderatori di suono, verrà inoltre modificato il sistema di regolazione dei gas per permettere l’utilizzo di munizioni subsoniche.
Il Bren 2 rappresenta un’evoluzione del fucile d’assalto 805 Bren e porta con sé numerosi miglioramenti rispetto al suo predecessore. Se volete saperne di più sul Cz Bren 2, cliccate su questo link https://www.armietiro.it/cz-ritocca-l-805-bren-armi-6992