Pronostico rispettato per una delle più forti interpreti a livello mondiale, al suo secondo oro europeo della carriera.
Se la mattinata a Maribor, nel corso degli Europei a 10m 2017, si era aperta con la sorpresa del tedesco Christian Reitz nella gara di pistola maschile seniores, la finale del pomeriggio di carabina femminile restituisce i valori che tutti si aspettavano almeno sulla carta. A vincere infatti è la croata Snjezana Pejcic che in terra slovena si prende il titolo continentale totalizzando 249,1 punti.
Dopo la fatica in qualifica, per lei infatti era arrivato soltanto l'ottavo ed ultimo punteggio di qualifica, la tiratrice di Rjieka in finale non ha lasciato spazio alle rivali. Lontana quasi due punti e medaglia d'argento la danese Stine Nielsen, con 247,8 punti, terza invece è arrivata la russa Daria Vdovina; per effetto dello score di 224.1 punti.
Migliore delle italiane è stata Elania Nardelli, che ha chiuso in 21a piazza, mentre Maria Schiava e Martina Ziviani hanno completato le loro prove in 44ª e 58ª piazza.
Nella gara a squadre il successo è andato alla Russia con 1251,5 punti, che peraltro ha portato tutte e tre le atlete in finale, davanti alla Croazia e ad una più che positiva Repubblica Ceca. Italia anche qui attardata, solo in 15ª posizione.
Foto: ISSF (Voice 2 Media)