Lo specialista dell'automatica riesce a vincere anche dai 10 metri e avanza la sua candidatura per la gara mista in ottica olimpica.
Risuona per la prima volta a Maribor, nel corso dei Campionati europei a 10m, l'inno tedesco. Il merito è di Christian Reitz che nella prima gara dedicata ai seniores, quella di pistola maschile, è riuscito a imporsi su tutta la concorrenza.
Il teutonico infatti totalizzando 241,6 punti è riuscito a prevalere nel testa a testa appassionante contro il veterano serbo Damir Mikec, che ha chiuso secondo a soli due decimi di distacco (241,4); mentre il podio è stato completato dal turco Ismail Keles, il quale si è aggiudicato il bronzo con 220,7 punti.
Delusi quindi i superfavoriti alla partenza: gli iberici Carrera e Costa, rispettivamente quarto e ottavo, e l'ucraino Omelchuk, alla fine solo venticinquesimo; così come per l'Italia. Giuseppe Giordano è il migliore degli azzurri in 13a piazza, poi Francesco Bruno in 17a posizione, infine Dario di Martino si posiziona sulla 26ª casella. Un risultato che vale il quarto posto nella classifica a squadre, vinta dalla Russia (1734 punti), che ha preceduto Ucraina e Serbia. I tre azzurri hanno racimolato complessivamente 1727 punti, al pari dei rivali serbi, ma con meno mouche: 58 quelle degli slavi, 43 quelle degli alfieri tricolore