La Cz presenta, giusto a fine anno, una serie di interessanti novità per il 2017: a partire dalla “pistola” Scorpion Evo 3S1 9×19 dedicata per impiego con moderatori o spegnifiamma. L’astina polimerica è allungata e in grado quindi di integrare all’interno del fusto moderatori di suono per pistola, oppure spegnifiamma di grande diametro sulla canna filettata di 7,7 pollici. Per impieghi professionali è possibile montare eventualmente il calcio telescopico e pieghevole della Scorpion. In vendita a 949 dollari.
Dalla Dan Wesson (marchio di proprietà di Cz) la nuova versione “Fury” all’interno della propria linea Elite series su base 1911, disponibile in 9×19 e 10mm Auto con caricatori bifilari della rispettiva capacità di 18 e 14 colpi, provvista di canna filettata per moderatori, mire rialzate e base per micro-dot Trijicon Rmr incluso: il prezzo non è leggero ma l’arma incorpora tutti i plus della serie Elite e altre aggiunte per un totale di 4.899 dollari richiesti al pubblico.
Riservata invece al mercato Military/Law enforcement, la versione Sbr del Cz 805 Bren 2 con canna di soli 8 pollici e tutte le migliorie della serie rispetto alla precedente A1: manettina di armamento selettiva, ossia non reciprocante ma utilizzabile per mandare in chiusura l’otturatore ve ne fosse bisogno; comandi completamente ambidestri con sgancio dell’otturatore anche all’interno del ponticello; fusto e calcio ridisegnati. Ma le novità non finiscono qui…