Su richiesta degli Spetznaz, l’azienda russa Front ha realizzato un sistema di alimentazione continuo tramite box spalleggiabile e nastro convogliatore per le mitragliatrici Pkm e Pecheneg: lo Scorpion. Non si tratta di una novità assoluta: negli Usa ad esempio esistono già realizzazioni analoghe per le M240B e M249 (7,62×51 e 5,56×45), ma questa impiega i nastri non disintegrabili calibro 7,62x54R delle armi russe e ricordiamo, Pkm e Pecheneg… sono in assoluto le Mg più diffuse nel mondo.
Il box spalleggiabile in alluminio raccordato superiormente a un nastro convogliatore, contiene sino a 550 colpi (475 nel box più 75 nel convogliatore), la parte terminale del convogliatore è dotata di attacchi speciali in grado di agganciarsi senza preparazione direttamente sul fusto delle mitragliatrici Pkm (Pulemet Kalashnikova modernizirovanniy).
Il sistema Scorpion è ovviamente ricoperto e integrato da un rivestimento in tessuto sintetico con agganci tipo Molle sullo zainetto, disponibile in vari colori e tipologie di mimetismo. (Claudio Bigatti)