Pedersoli presenta una nuova pistola a due canne basculanti camerata in .45 Colt/.410, replica della famosa Auto & Burglar prodotta dalla Ithaca negli anni ’20 negli Stati Uniti. La Auto & Burglar era una doppietta a canna liscia pensata per la difesa ravvicinata e prodotta nei calibri 20 e 28. Oggi, per poter ottenere la classificazione come pistola e non Sbr-Short barrel rifle che richiederebbe una registrazione più costosa, Pedersoli è passato al versatile .45 Colt con camera in grado di impiegare le cartucce .410 a pallini da 3 pollici (magnum).
La Pedersoli Howdah .45/.410 ha due canne lunghe 10,25 pollici (260 millimetri) con rigatura destrorsa a 6 princìpi con passo 1:48 pollici, sono dotate di mirino anteriore e mira a foglietta ribaltabile; la caratteristica impugnatura a pistola nota come "saw handle", ha un vistoso sperone superiore che agevola il controllo, il prototipo mostrato nella foto è con monogrillo, ma l’azienda comunica che avrà presto una soluzione bi-grillo.
Distribuita a partire da fine mese sul mercato americano dall’Italian firearms group di Amarillo (Texas), non ha tuttavia al momento un prezzo definito. (Claudio Bigatti)