Conclusa a Bologna la Finale di Coppa del mondo Issf. Hanno dato vita a un vero e proprio spettacolo le atlete di carabina sportiva 3 posizioni, specialità che ha visto protagonista la cinese Bin Bin Zhang (460.2) – argento ai giochi Olimpici di Rio 2016 – che proprio all'ultimo colpo è riuscita ad avere la meglio sulla tedesca Barbara Engleder (460.0). La tiratrice tedesca – oro olimpico a Rio proprio nella 3 posizioni – al termine della competizione ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalla scena internazionale. Dal prossimo anno infatti, Barbara proseguirà la sua carriera ma solo nelle competizioni nazionali e nel circuito della Bundesliga. Medaglia di bronzo per la cinese Du Li. (il podio nella foto sotto).
?Guarda la classifica di carabina sportiva 3 posizioni donne
Infine, nella carabina libera 3 posizioni uomini ha conquistato la medaglia d'oro il russo Sergey Kamenskiy (461.4) – argento olimpico a Rio in questa specialità – che è riuscito a distanziarsi dal cinese Zicheng Hiu (460.5) relegandolo in seconda posizione. Al terzo posto il plurimedagliato atleta statunitense Matthew Emmons.
Guarda la classifica di carabina libera 3 posizioni uomini
Gli atleti sono stati premiati dal presidente Uits, Ernfried Obrist e dal segretario generale dell'Issf Franz Schreiber. Obrist ha ringraziato tutti quelli che hanno collaborato all'ottima riuscita dell'evento, in particolar modo l'Issf, l'Uits, il Coni e la Sezione Tsn di Bologna. La Uits ha ricevuto dalla Issf come riconoscimento per aver ospitato la finale di Coppa del Mondo un kit di medaglie (oro, argento e bronzo) e un Trofeo come simboli di lealtà, amicizia e fedeltà nei confronti dello sport e della Issf.
RISULTATI FINALE COPPA DEL MONDO ISSF
CARABINA SPORTIVA 3 POSIZIONI DONNE
?1.Zhang Bin Bin (CHN) 460.2; 2. Engleder Barbara (GER) 460.0; 3. Du Li (CHN) 448.9
?CARABINA LIBERA 3 POSIZIONI UOMINI
?1. Kamenskyi Sergey (RUS) 461.4; 2. Hiu Zicheng (CHN) 460.5; 3. Emmons Matthew (USA) 447.9