La Ruger Mark III è considerata da molti tiratori come una pistola precisa e affidabile, tuttavia la difficoltà dello smontaggio è sempre stata una nota dolente per la .22 americana. Ascoltando i feedback degli appassionati, Ruger ha deciso di aggiornare il design della Mark III e il risultato è la nuova Mark IV.
La novità principale della pistola Ruger riguarda appunto lo smontaggio: premendo un pulsante posto sul retro del castello, è ora possibile sollevare e staccare il semicastello superiore senza bisogno di utilizzare attrezzi particolari. L'otturatore può essere facilmente rimosso per permettere di pulire la canna passando dalla culatta.
Altri miglioramenti includono l'aggiunta di una nuova sicura ambidestra maggiorata e una leva d’arresto dell’otturatore ridisegnata e più ergonomica. Anche i componenti interni come cane, otturatore, percussore e dente di aggancio del cane sono stati perfezionati. Per quanto riguarda l'estetica, l'aspetto della pistola è rimasto sostanzialmente invariato.
La Ruger Mark IV sarà disponibile in 3 versioni: Mark IV Target inox, Mark IV Target brunita e Mark IV Hunter. I modelli Target (nella foto sopra) hanno una canna lunga 5,5 pollici, un peso di 1 kg e guancette sintetiche; la Hunter, invece (nella foto sotto), ha una canna di 6,88 pollici, un peso di 1,2 kg e guancette in legno laminato. I nuovi modelli dovrebbero essere presto disponibili sul mercato, il prezzo di listino si aggira sui 500 dollari e comprende 2 caricatori da 10 colpi. (Alessandro Chiarenza)