La nuovissima Beretta M9A3, evoluzione della famosa M9, sarà finalmente disponibile anche sul mercato italiano. Da pochissimi giorni, infatti, è possibile prenotare l'ultima nata di casa Beretta in molte armerie italiane.
La Beretta M9A3 ha diverse caratteristiche che la differenziano dalla M9 "classica". A una prima occhiata, possiamo subito notare come Beretta abbia deciso di utilizzare una finitura Cerakote color sabbia. Il processo di finitura Cerakote fornisce una maggiore resistenza a corrosione e agenti atmosferici rispetto a una brunitura tradizionale. L'impugnatura è stata ridisegnata e ora è più sottile e confortevole, riprendendo lo stile della Vertec di qualche anno fa. Nella confezione sono presenti, però, anche guancette avvolgenti che permettono di avere un'impugnatura più simile a quella della M9 originale.
La leva della sicura è stata leggermente rivolta verso l'alto, in modo da rendere più difficile azionarla accidentalmente. Il pulsante di sgancio caricatore, invece, è stato ingrandito per agevolare la ricarica dell'arma quando si indossano guanti. La canna della M9A3 è più lunga rispetto a quella della M9 e presenta una filettatura per il montaggio di moderatori di suono o compensatori. Tacca di mira e mirino sono amovibili e sul castello troviamo una slitta Picatinny con 3 slot. Infine, i caricatori della M9A3 sono stati dotati di un nuovo sistema di drenaggio anti-sabbia. L'arma sarà venduta con la valigetta imbottita che vedete in foto e 3 caricatori da 15 colpi. La Beretta M9A3 dovrebbe debuttare nelle nostre armerie a ottobre e sarà disponibile in calibro 9×21. Il prezzo di listino si aggira sui 1.800 euro.
Alessandro Chiarenza