L’azienda turca Uzkon presenta un nuovo semiautomatico calibro 12/76 in configurazione bull-pup e costruzione mista alluminio-polimero: si chiama Ung-12 (Uzkon new generation).
Di evidente ispirazione tactical, l’Ung-12 funziona a sottrazione di gas, la struttura è composta da un semicastello superiore in lega di alluminio accoppiato a un semicastello inferiore in polimeri rinforzati dotato di calciolo con generoso pad in gomma per mitigare il rinculo; canna e otturatore sono in acciaio 4140. L’alimentazione è attraverso caricatori prismatici monofilari: la capacità di questi varia da 2 a 5 colpi a seconda delle varie restrizioni locali. Stilisticamente, l’impugnatura thumb hole raccordata anteriormente a una corta astina guardamano, ricordano il design del bull-pup Fn F 2000.
L’Ung-12 grazie alla configurazione bullpup, con canna lunga 477 millimetri (18,7 pollici) misura complessivamente soltanto 840 millimetri per un peso a vuoto di 3.750 grammi; interessante il vistoso e complesso compensatore-spegnifiamma montato sulla canna in grado comunque, di impiegare strozzatori.
L’arma è dotata superiormente di una lunga slitta Picatinny integrale al fusto, sopra questa si possono installare mire regolabili flip-up od ottiche a riflessione, in volata e sull’astina sono poi presenti altre 3 porzioni di Picatinny (a ore 3, 6 e 9) per il montaggio di ulteriori accessori, come torce ad alta intensità e designatori laser.
Tutti i comandi risultano ambidestri: pulsante della sicura a traversino, sgancio caricatore in posizione centrale e manettine di armamento doppie; il lato di espulsione è a destra.
L’azienda sottolinea che sono disponibili 13 differenti colorazioni a scelta in Cerakote: Od Green, Flat dark earth, Burnt bronze, Nero graphite, Desert sand e abbinamenti di questi in versione bicolore. La Uzkon è distribuita in Italia dalla Tfc di Villa Carcina (Bs).