Cominciano a circolare in rete le prime immagini della Glock Fbi da qualcuno prontamente anche ribattezzata Glock Gen 5.
A parte l’assenza dei finger groove, l’impugnatura presenta un taglio semicircolare alla base del canale di alimentazione e una svasatura per facilitare l’inserimento del caricatore: quest’ultimo avrebbe anche un pad leggermente modificato che, per contratto, deve sporgere dal profilo dell’impugnatura. Tuttavia nelle foto fino a ora circolate, con i caricatori Glock di precedente generazione, tale pad non compare.
Una novità importante è invece l’abbandono della rigatura poligonale, cavallo di battaglia dell’azienda austriaca, sostituita da una rigatura convenzionale. Sulle ragioni di questo cambio… si sprecheranno fiumi d’inchiostro.
La molla di recupero della 17M appare simile alla Gen 4, ma leggermente allungata e con arretramento della relativa sede nel blocchetto di svincolo. Leve di hold open su entrambi i lati e scatto “accorciato”: chi l’ha provato, lo reputa simile a quello della G42/43. La finitura superficiale viene definita “migliorata” e più dura rispetto le versioni precedenti.
Al momento, non si sono ancora viste le immagini della compatta 19M, come anche le rispettive versioni di Blue e Red gun. (Claudio Bigatti)