Nelle giornate dall’8 al 10 giugno, si terrà a La Spezia il 4° Rescue swimmer meeting organizzato dall’Eurorsa–European rescue swimmer association, organizzazione europea dei nuotatori di salvataggio e aereosoccorritori e che annovera tra i suoi membri, la guardia costiera italiana.
Attraverso questi meeting internazionali, Eurorsa si prefigge lo scopo di condividere esperienze, tecniche di salvataggio e l’individuazione dello stato dell’arte delle tecnologie disponibili negli ambiti del Sar–Search and rescue (Ricerca e soccorso). Un momento importante non solo di aggregazione e studio tra gli specialisti di questo settore ma occasione anche, di esposizione e mostra dell’hardware riguardante la sicurezza e salvataggio in mare.
Nei giorni del 4° Rescue swimmer meeting, si svolgeranno conferenze e meeting sulle problematiche del Sar europeo con speciale focus riguardo le esperienze “vissute” degli equipaggi durante i loro frequenti interventi in mare: mai come di questi ultimi tempi, di tragica attualità riguardo l’emergenza migranti. Si terranno parallelamente al meeting, competizioni tra i nuotatori di soccorso e dimostrazioni di Sar nel golfo.
L’evento è sponsorizzato dalla città di La Spezia e dalla guardia costiera. (Claudio Bigatti)