Dopo la già ottima apertura con l’Umbria cup dello scorso fine settimana, entra nel vivo la sesta edizione della Italian Green cup, per il terzo anno consecutivo organizzata dal Tav Umbriaverde in collaborazione con il Fazz’a Shooting team del crown prince di Dubai, lo sceicco Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. In gara quasi 400 tiratori in rappresentanza di 42 Nazioni, per un totale di oltre mille persone tra staff e tecnici presenti nell’impianto di località Sant’Arnaldo.
Il trofeo della Fossa olimpica femminile è stato alzato ieri dalla sanmarinese Alessandra Perilli, vincitrice della Finale di Coppa del mondo del 2015 a Nicosia (Cyp). Entra in semifinale con 70+3 in qualificazione, la tiratrice che rappresenterà la sua nazione ai Giochi di Rio il prossimo agosto ha strappato un biglietto per il gold match con 11/15 +3, trovandosi a duellare con l’azzurra Valeria Raffaelli (Fiamme Oro) di Morgano (Tv), vice campionessa del mondo Junior nel 2014 a Granada (Esp). Nello scontro per l’oro la nostra portacolori è partita con il piede sbagliato, mancando i primi due piattelli, e la Perilli non ha avuto grossi problemi a far pesare la maggiore esperienza in campo internazionale, meritandosi l’oro con 13 a 11. Sul podio anche l’azzurra Daniela Mazzocchi di Sangiano (Va), vincitrice per 12 a 9 del match per il bronzo disputato contro la neozelandese Natalie Ellen Rooney, medaglia di bronzo nella Coppa del mondo di Acapulco nel 2015.
Nella classifica a squadre l’oro è stato del terzetto formato dalle sanmarinesi Alessandra ed Arianna Perilli e dalla spagnola Fatima Galvez, prime con il totale di 208. Alle loro spalle sul podio anche l’equipe foramta dalle inglesi Charlotte Kerwood e Sarh Wixey e dalla cipriota Georgia Konstantinnidou, medaglia d’argento con 204. Lo stesso punteggio, ma peggior ultima serie, ha garantito il bronzo dal team autonominatosi Bull’s Eye e composto dalla neozelandese Rooney, dall’australiana Laetisha Scanlan e dalla libanese Ray Bassil.
In pedana ieri anche il comparto maschile per i primi 50 piattelli di qualificazione. A condurre la classifica provvisoria dei tiratori con Id (numero identificativo della federazione internazionale di tiro ISSF) è l’egiziano Ahmed Kamar, medaglia d’argento ai Campionati africani del 2015 a Il Cairo, perfetto con 50/50. Tra i non Id il primato spetta a Carlo Angelantoni di Todi con 49, mentre tra i giovani il migliore di giornata è stato l’azzurro Simone D’Ambrosio di Crispano (Na), campione del mondo di Fossa universale nel 2013 e dal 2015 nazionale junior di Trap.
PROGRAMMA DELLE GARE
Mercoledì 25 maggio Fazz’a Italian Green Cup Trap Maschile (50 piattelli) Ore 17.30 Finale Trap Maschile
Sabato 28 maggio Fazz’a Green Cup Double Trap Fazz’a Green Cup e Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli) Ore 17.00 Finale Skeet Femminile Ore 17.30 Finale Double Trap
Domenica 29 maggio Fazz’a Green Cup e Skeet Maschile (50 piattelli) Ore 17.00 Finale Skeet Maschile