Il comando delle forze speciali americane (Ussocom) ha richiesto un “upper receiver” per i propri M4A1 5,56×45 integralmente silenziato o con moderatore separato: il sistema viene definito Surg – Suppressor upper receiver group. Nella richiesta si legge: “L’upgrade per i lower receiver degli M4A1 del Surg, dovrà consentire all’arma del combattente una ottimizzazione per il tiro continuativo con moderatore.”
Ogni produttore interessato, dovrà sottoporre 3 esemplari per le prove e, al momento, non vengono indicate altre quantità di sorta. La richiesta appare alquanto strana, infatti il Socom ha acquisito a più riprese svariati moderatori di suono (tra cui i Surefire Socom 556-Rc/ Socom 762-Rc), ma non “inspiegabile” e le considerazioni al riguardo possono essere diverse.
Probabilmente, i moderatori “aggiuntivi” impiegati attualmente e in modo continuativo creano qualche problema di affidabilità nel tempo. Questione peraltro nota e risolvibile, per esempio, con una regolazione dedicata sulla presa dei gas (la posizione “S” per Suppressor…) comunemente disponibile sulle piattaforme più moderne. Ecco perché la richiesta lascia ancora spazio a versioni “aggiuntive”, posto che si inserisca appunto sulla canna, una presa con regolazione dei gas. Se viceversa si impiega un upper “integralmente silenziato”, come se ne vedono ultimamente in giro, c’è la possibilità di impiegare un foro di presa sulla canna “ottimizzato” già in partenza, per l’impiego con moderatori. Vi sarebbe ancora una terza opzione: l’impiego di moderatori che non creino eccessive sovrapressioni reflue come l’Oss, recentemente adottato dal Csass Hk G28E A5.
Le due soluzioni offrono differenti opportunità, ma a parità di prestazioni, magari, prevarrà il “sistema” offerto a minor costo. (Claudio Bigatti)