Le Bac (Brigade anti-criminalité francesi) hanno ricevuto importanti nuove dotazioni anti-terrorismo: tra queste, il fucile d’assalto Heckler & Koch G36K calibro 5,56×45.
Il ministro degli interni francese Charles Cazeneuve (sotto), ha assistito alla consegna delle nuove dotazioni a Parigi presso il commissariato della Police Nationale al 20e arrondissement: il primo lotto di 437 G36K è stato infatti consegnato alle Bac parigine. Il costo complessivo del “pacchetto”, che comprende anche giubbotti balistici di livello superiore (intesi a proteggere dai colpi dei Kalashnikov), nuovi elmetti con visiere balistiche e altri accessori, sarebbe di 6,6 milioni di euro.
Entro giugno però, è prevista l’adozione di questi fucili anche per le altre 24 Bac “dipartimentali” francesi, per cui l’ordine complessivo potrebbe facilmente superare i 2.000 esemplari.
Questa nuova adozione con procedura d’urgenza è certamente legata agli assalti terroristici del 2015 a Parigi ma in parte motivata, anche, da una recrudescenza in Francia di assalti a furgoni portavalori perpetrati con Ak 47. Il programma prevede di dotare ogni vettura delle Bac presenti sul territorio con almeno un G36K: sia le vetture con le insegne della polizia, sia quelle cosiddette banalisée (auto civetta).
Questa decisione prende atto di quanto emerso in diverse situazioni sia di “sparatorie seriali” sia di attacchi terroristici commessi con armi d’assalto: i primi elementi che si trovano a intervenire in questi casi estremi, sono le forze di “prossimità” che normalmente presidiano e pattugliano il territorio, forze che altrettanto normalmente e prima d’ora, non erano dotate di armamenti e protezioni specifiche atte a fronteggiare tali emergenze. Ricordiamo che in queste situazioni gli operatori “primi sulla scena”, posto che possano appunto adeguatamente fronteggiarle, interrompono immediatamente l’attacco e obbligano i criminali/terroristi alla difensiva sino all’arrivo delle forze speciali. L’ingaggio immediato della minaccia, o il più celere possibile, come ampiamente dimostrato dai fatti, è fondamentale per salvare vite umane.
L’Heckler e Kock G36K è la variante compatta della serie con canna di 318 millimetri (12,5 pollici), dotato di calcio ribaltabile/estensibile con appoggiaguancia, slitta Picatinny superiore ed astina anteriore con rail a quadrante; il peso complessivo a vuoto è di circa 3.370 grammi. L’arma è dotata di selettore di tiro e ha un rateo di fuoco di 750 colpi/minuto: a differenza per esempio dei G36 adottati invece dalle polizie britanniche, è una arma automatica. Nella presentazione stampa, alcune di queste armi apparivano dotate di red dot Aimpoint mentre altre erano invece dotate di Eotech; il caricatore da 30 colpi in polimero trasluscido è quello standard del G36 e quindi, di tipo originale.