Nei listini di alcuni di rivenditori americani, è recentemente apparsa una strana pistola 9×19 prodotta dalla Chiappa Firearms, chiaramente “ispirata” all’Ak di Kalashnikov: si chiama infatti Ak9.
Sarà probabilmente presentata al prossimo e imminente Shot Show 2016 di Las Vegas: da una prima analisi dell’immagine e dai pochi dati forniti, si tratterebbe di una realizzazione con semplice chiusura a massa, canna di 160 millimetri per una lunghezza complessiva di 361 millimetri, sicura stile Ak con leva laterale, i caricatori utilizzabili sarebbero quelli della Beretta 92/M9 ma la capacità pubblicizzata appare limitata a 10 colpi.
Esteticamente mostra una impugnatura originale maggiorata, viceversa la leva di sgancio caricatore appare grosso modo identica a quella Ak; l’arma è dotata inoltre di una maglietta passacinghia posizionata in culatta, superiormente vi è una tacca di mira fissa montata dietro una guida Picatinny e, sopra l’astina, vi sono ancora due tratti di rail fissati tramite viti al fusto. La costruzione dell’Ak 9 è metallica mentre l’astina anteriore è polimerica, incorporante inferiormente una ulteriore guida Picatinny con un hand stop finale. Il prezzo di listino negli Usa viene indicato in 569 dollari.