Ci sono anche Luciano Giovannetti e Andrea Benelli tra “Le 100 Leggende dello sport italiano”. A decidere l’inserimento dei due tiratori nell’elenco dei più grandi atleti del passato è stata la Commissione atleti del Coni, che ha valutato i loro curricula sportivi decretandone ufficialmente la definitiva consacrazione alla fama.
Giovannetti, pistoiese classe 1945, si diplomò Campione olimpico del Trap nei Giochi di Mosca 1980 e Los Angeles 1984, mentre Benelli, fiorentino classe 1960, salì sul podio olimpico dello Skeet per mettersi al collo la medaglia di bronzo nei Giochi di Atlanta 1996 e quella d’oro in quella di Atene 2004.
“Con questo riconoscimento il mondo dello Sport ha voluto rendere il giusto omaggio alla vostra straordinaria carriera di atleti e di persone”. Con queste parole il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha comunicato la notizia ai due tiratori.
L’elenco delle 100 Leggende dello Sport italiano verrà incrementato anno dopo anno sulla base di precisi criteri che non consentono comunque l'inserimento ad atleti ancora in attività.
Il prossimo atto ufficiale sarà la creazione di una “walk of fame” lungo il viale delle Olimpiadi del Foro Italico a Roma, in cui ognuno dei 100 miti dello sport verrà ricordato con una icona a lui dedicata.
“Il mondo del Tiro a Volo italiano è onorato da questo importante riconoscimento – ha commentato il Presidente della Fitav Luciano Rossi – Con la sua storia di successi la Fitav ha contribuito in maniera importante all’affermazione dell’Italia in ambito internazionale e questi due tiratori, che con i loro successi hanno scritto un capitolo importante di questa storia, ci rappresentano al meglio”.