«L’Italia è la numero uno!». Questo è da molti anni lo slogan di Nürnberg messe la creazione di Nürnberg messe Italia, la filiale italiana della fiera tedesca, ha contribuito a consolidare questa posizione da leader. Ogni anno circa 1.500 espositori e oltre 16.000 operatori provenienti dall’Italia partecipano alle fiere internazionali di settore a Norimberga. Confrontando i dati degli ultimi dieci anni, questo si traduce in un aumento del 30% degli espositori e del 60% dei visitatori. L’Italia è, quindi, il Paese di provenienza della maggior parte degli espositori stranieri che arrivano a Norimberga. «Per Nürnberg messe, l’Italia è un mercato di enorme interesse, il più importante d’Europa dopo quello tedesco ed è per questo motivo che per noi è fondamentale essere presenti sul posto con una nostra società affiliata», ha affermato Peter Ottmann, uno dei due amministratori delegati del gruppo NürnbergMesse, presente in occasione dell’evento per il quinto compleanno di Nürnberg messe Italia, che si è svolto nelle sale di palazzo Visconti a Milano.
Dal punto di vista italiano, le cinque fiere top di Norimberga sono: Biofach, Chillventa, Iwa, Interzoo e Spielwarenmesse. Nel 2012, anno pari e, quindi, nell’alternanza il più forte, la filiale italiana, la cui amministratrice è Stefania Calcaterra, che guida un gruppo di lavoro composto da una decine di ragazze, è riuscita a mettere a segno nuovi record in entrambe le categorie, raggiungendo i 1.478 espositori italiani e i 16.114 visitatori provenienti dall’Italia.
Per quanto riguarda il settore armiero, l’edizione 2014 di Iwa ha fatto registrare 39.244 visitatori, provenienti da 122 Paesi, in aumento rispetto all’edizione dell’anno precedente.