Il Superzoom di Zeiss

Victory V8 2,8-20×56 è il cannocchiale di puntamento “migliore nella storia di Zeiss”, più versatile, più luminoso e più compatto, con tubo intermedio di 36 mm

Il modello Victory V8 2,8-20×56 è il cannocchiale di puntamento più preciso e performante di Zeiss: offre straordinari ingrandimento e luminosità combinati con la torretta Asv+ di serie e la compensazione del parallasse. Il modello Victory V8 1,8-14×50 è, invece, ottica per caccia maneggevole, per ogni situazione, dalla caccia in battuta a quella all’aspetto al crepuscolo: ampia zona zoom con ingrandimento da 1,8x a 14x, massima flessibilità e garanzia di tiro a qualunque distanza, visione rilassata e rapida individuazione del bersaglio. Quest’ultimo sembra che sarà consegnato in settembre e costerà da circa 2.495 euro, l’altro in giugno a 2.830 euro con rail o 2.790 senza rail, in Germania (quindi in Italia di più). 

Il 2,8-20×56 è il più compatto tra i Superzoom, corto e facile da montare, e fornisce un’immagine molto dettagliata grazie alle lenti Ht (high trasmission) alla fluorite che garantiscono il 92% di trasmissione della luce. Hanno il rivestimento LotuTec.

Un oculare sottilissimo garantisce un profilo snello e bilanciato. Il potente tubo intermedio di 36 mm sottolinea soprattutto le massime performance ottiche. Sul lato superiore dell’oculare si trova un pulsante multifunzione d'uso intuitivo, molto basso (11 mm), per regolare l’illuminazione del dot che è il più brillante del mercato: la copertura del bersaglio di soli 5,5 mm con 12x su 100 metri significa una sensibilità di tre o quattro volte superiore e quindi una precisione maggiore rispetto a prima. L’assoluta precisione è garantita anche indossando pesanti guanti invernali: questa è una caratteristica di un prodotto Zeiss. Il tasto centrale nel pulsante multifunzione garantisce una rapida accensione, la ghiera di regolazione consente una regolazione diretta e graduale dell’intensità del punto luminoso.

In condizioni di freddo estremo non v’è più il rischio di una minore affidabilità dell’elettronica: il concetto di illuminazione di Victory V8 è efficace e funziona anche con una tensione molto bassa. Inoltre i cacciatori possono contare su una doppia durata delle batterie a bassissimo consumo e il tilt sensor disinseribile spegne il reticolo quando l’ottica è inclinata a 70° verticalmente e 45° orizzontalmente.

Il design e l’ergonomia sono al massimo livello. Standard rail e anelli da 36 saranno disponibili prossimamente: stanno negoziando con tanti produttori di anelli e senz'altro a giugno non ci saranno problemi. La lunghezza è 350 mm, il peso è di 830 grammi con torretta Asv+ senza rail. Il campo visivo dovrebbe essere 23/15,5 metri a 100 (ma la versione presentata non era ancora definitiva), precisione massima, reticolo finissimo sul secondo piano focale, grande range di aggiustamento 310-200 cm verticale e 210-135 in orizzontale, 1 click è un centimetro a 100 metri.

Grazie al diametro del tubo intermedio di 36 mm si ottiene un'eccezionale corsa di regolazione. Corrisponde al doppio dei click dei tradizionali cannocchiali di puntamento: per la torretta Asv+ sono quindi disponibili almeno 100 click, un valore straordinario finora mai raggiunto e che rivoluziona la caccia.

L’Asv+ sul 2,8-20×56 è un componente fisso compreso nella fornitura ed è disponibile come opzione supplementare anche sul compatto Victory V8 1,8-14×50. Per tutti coloro che intendono sfruttare appieno le caratteristiche per la lunga distanza dei nuovi Victory V8 con ogni condizione atmosferica, l'Asv+ è disponibile anche per la regolazione laterale. Con la stessa tecnologia si compensano con la massima precisione l'influenza del vento laterale e lo scostamento di rotazione. Asv+ rappresenta la soluzione più intuitiva e più precisa disponibile sul mercato per i tiri a lunga distanza; inoltre risulta imbattibile in combinazione con Victory V8.