Il ventenne italiano Valerio Grazini, ha vinto l'oro nella prova di Trap nella prima prova di Coppa del mondo ad Acapulco (Messico). Campione del mondo 2009 Junior, di Viterbo, si è qualificato con 120 piattelli su 125. In semifinale ne ha colpiti 14 e, nella partita per la medaglia d'oro, ha incontrato il peggior cliente, lo statunitense Brian Burrows, 24 anni, che si era qualificato con 122 e poi aveva vinto la semifinale con il punteggio perfetto di 15 su 15. Ma, secondo le nuove regole Issf, si riparte sempre da zero e, nello scontro finale, Grazini ha saputo restare concentrato, colpendo 14 piattelli contro i 12 di Burrows e vincendo la sua prima medaglia di Coppa del mondo di sempre.
La medaglia di bronzo è andata a un altro tiratore italiano, la medaglia d'argento olimpica del 2012 Massimo Fabbrizi, che ha battuto il due volte campione olimpico australiano Michael Diamond per 9 a 8 in un lungo spareggio, dopo che entrambi avevano chiuso la "finalina" con il punteggio di 11 colpi.
«È stato difficile, con questo caldo. Veniamo da un inverno freddo, e il sole messicano ha trasformato questa gara in una competizione molto più dura», ha commentato Fabbrizi. Il terza italiano in gara, Daniele Resca, 26 anni, è arrivato quinto, dopo aver colpito 12 dei 15 piattelli di semifinale. Il sesto posto è andato all'indiano Anirudh Singh, che ha chiuso la semifinale con 11 colpi.
Con Grazini e Fabbrizi il medagliere della squadra italiana sale a quattro, su sei medaglie assegnate ad Acapulco finora. Il presidente Issf, Olegario Vazquez Rana ha partecipato alla cerimonia di premiazione insieme al segretario generale Franz Schreiber. Ha riconosciuto una speciale medaglia Issf d'onore a Miguel Rincon Arredondo – un imprenditore messicano – in segno di apprezzamento per il suo sostegno al tiro sportivo.
Oggi la gara di Double trap Uomini, semifinali e medaglie mercoledì 20.