Ultima giornata di gare ai Campionati italiani seniores di Milano: una vittoria annunciata quella di Maura Genovesi (Forestale) nella pistola sportiva, qualificatasi con ben 7 punti di vantaggio, che ha difeso il titolo conquistato lo scorso anno riconfermandosi sul gradino più alto del podio (579+201.6=700.6). "La gara è andata abbastanza bene, mi sono qualificata con un punteggio nella media. In finale partivo con un buon distacco rispetto alle mie avversarie quindi sono riuscita a gestirla in maniera abbastanza tranquilla. Nel prossimo quadriennio vorrei riprendere l'attività agonistica anche in campo internazionale, mi impegnerò per poter essere sempre competitiva". Medaglia d'argento per la compagna di squadra Michela Suppo (Forestale) stabile in seconda posizione (575+197.6=769.6), bronzo per la riminese Florentina Simidreanu (568+200.3=768.3).
Ha lottato fino all'ultimo colpo la tiratrice della Marina Elania Nardelli, e alla fine è riuscita a difendere il titolo conquistato lo scorso anno nella carabina 10 metri donne. Entrata in finale al terzo posto, l'atleta di Candela non ha mai mollato e con grande determinazione all'ultimo colpo è riuscita a piazzarsi in cima al podio (394+104.0=498.0): "Sono molto contenta di questo risultato, ci tenevo a confermare il titolo in questa specialità. Dopo l'esperienza olimpica sono partita per i mondiali universitari di Kazan dove sono stata dodici giorni e poi sono venuta qui a Milano perchè ci tenevo a partecipare ai Campionati italiani. Ora mi fermerò per un po', ho accumulato molta stanchezza, devo riposare, poi comincerò ad allenarmi per le prossime competizioni". Al secondo posto la tiratrice della forestale Sabrina Sena (395+102.9=497.9), terzo posto per Martina Pica (Roma) al suo primo anno nella categoria senior, che ha dunque esordito conquistando un bronzo (394+103.5=497.5).
Dopo l'oro conquistato ieri nell'aria compressa, Vigilio Fait (Rovereto, nella foto) è riuscito ad ottenere il titolo italiano anche nella specialità a 50 metri (555+95.1=650.1): "Avevo qualche punto di vantaggio dalla qualifica, quindi ho cercato di gestire la finale in difesa. Sono contento di questo risultato e di festeggiare sul podio con il mio compagno della nazionale Francesco Bruno, e con Dino Briganti che ha dato dimosrazione oggi di avere un grande talento". Medaglia d'argento per l'atleta delle Fiamme Gialle Francesco Bruno, sempre stabile al secondo posto (551+95.2=646.2), bronzo per l'esordiente Dino Briganti (Fiamme Gialle), anche lui al suo primo anno da Senior (550+93.5=643.5).
Tutti gli atleti sono stati premiati da Luca Tesconi, argento olimpico nella pistola 10 metri uomini a Londra 2012.