Dopo l'oro del fenomeno Jessica Rossi, la specialità principe del Tiro a volo, la Fossa olimpica, ha regalato all'Italia anche la medaglia d'argento di Massimo Fabbrizi. Nello spareggio per l'oro con il croato Giovanni Cernogoraz, il marchigiano ha ceduto al sesto piattello di shoot-off, dopo aver chiuso la doppia fase di qualificazione 123/125.
Fabbrizi è stato bravo a recuperare posizioni nei 25 piattelli di finale, superando il mostro sacro australiano Michael Diamond che aveva chiuso la finale con 125/125, ma che in finale ha ottenuto un modesto 20/25, confermando di non gradire molto la finale con un solo colpo. Diamone, poi, sempre al barrage, dovuto dire addio anche alla medaglia di bronzo, andata al kuwaitiano Al-Deehani.
È finita male, invece, per Johnny Pellielo che, dopo i due arbenti olimpici ad Atene e Pechino, era venuto a Londra per aggiungere al suo super palmares l’unico alloro che ancora gli manca: l’oro olimpico. Il piemontese, ala sue sesta olimpiade, però, non è riuscito a qualificarsi per la finale.