Martedì 17 aprile alla fiera della armi Exa di Brescia si svolgerà alle ore 10,30 (sala C, secondo piano), il convegno “La dotazione e l’impiego delle armi cosiddette non letali in situazione di ordine pubblico” (www.exa.it/exa2012/EXA12_EVENTI_COLLATERALI.pdf).
Durante il convegno sarà tracciato un quadro a livello internazionale dell'uso e della diffusione delle armi less than lethal a confronto con quello che succede in Italia tra forze di polizia e locali, e poi presentati gli ultimi ritrovati tecnici in questo campo. Si cercherà di delineare, per gli operatori, un modus operandi di transito dal less than lethal all'uso legittimo delle armi, dimensionando la risposta operativa al fine di arginare la forza messa in campo da un aggressore. Con interessanti casi reali "commentati" ed esperienze operative di impiego di alcuni sistemi less than lethal.
Saranno trattati anche gli aspetti emotivi e psicologici per l'operatore di polizia, relativamente alla possibilità di utilizzare strumenti non letali. Nonché le difficoltà e le diffidenze sulla diffusione degli strumenti non letali per le forze di polizia in Italia.
Relatori
Claudio Bigatti, giornalista pubblicista settori sicurezza e difesa, military technical reporter, collaboratore dei mensili Armi e Tiro e Rid
Stefano Bravi, ispettore di polizia municipale con incarico di vicecomandante a Russi (Ra), istruttore Asp e Krav maga
Susanna Loriga, psicologa e criminologa del ministero della Giustizia
Domenico Manzo, ispettore della polizia penitenziaria, istruttore di tiro ed esperto di armi non letali
Francesco Trozzi, membro della Fbi National academy association di Quantico, Virginia (Usa), comandante dell'8° Reparto volo della Polizia di Stato, istruttore di Tecniche operative per la Polizia di Stato, istruttore – formatore di istruttori Asp per l'uso del Tactical baton e per le tecniche di ammanettamento.
Moderatore
Massimo Vallini, giornalista professionista, psicoterapeuta, perito balistico ed esperto giuridico, direttore del mensile Armi e Tiro