In una prova di Coppa del mondo finora poco brillante per l’Italia, è arrivato il primo lampo di luce. A regalarcelo è stata Jessica Rossi che, salendo sul gradino più alto del podio della gara di Fossa olimpica femminile, si è messa al collo una bella medaglia d’oro. La poliziotta di Crevalcore (Bo), campionessa europea e mondiale nel 2009, dopo la conquista della carta olimpica per l’accesso ai Giochi di Londra 2012 ottenuta ai Mondiali 2010, con questa vittoria si mette in tasca anche l’accesso alla Finale di Coppa del mondo 2011. Jessica, entrata in finale con 4 piattelli di ritardo rispetto all’americana Rachael Lynn Heiden, prima con 73/75, ha saputo approfittare delle defaillance della collega, dapprima raggiungendola a quota 89/100 al termine della serie decisiva, e poi battendola allo spareggio per l’oro con +2 a +1.
Le due carte olimpiche in palio in questa gara sono andate alla cinese di Taipei Yi Chun Lin e alla finlandese Statu Makela Nummela, rispettivamente terza e quarta.
Finale mancata per un solo piattello da Deborah Gelisio (Forestale) che si è dovuta accontentare del nono posto con 66/75. A poca distanza Martina Bartolomei di Laterina (Ar), dodicesima con 65.