In Cile azzurre male, bene per la sammarinese Perilli

Oro e carta della Fossa olimpica vanno a San Marino con la Perilli. Azzurre fuori dalla finale con Iannotti migliore delle nostre

La sammarinese Alessandra Perilli vince la gara di Trap Femminile della prova di Coppa del mondo a Concepcion (Cile). Insieme all’oro, conquistato con lo score di 92/100, si merita anche la carta olimpica per Londra 2012. Alle sue spalle argento, e anche in questo caso carta olimpica, per la spagnola Fatmia Gonzalez, seconda con 91, mentre alla russa Elena Tkach resta solo la medaglia di bronzo con 88.

Tutte lontane dalla finale le azzurre, escluse dalla lotta per la conquista della carta per l’italia, già al sicuro nelle tasche di Jessica Rossi (Fiamme Oro) dal Mondiale 2010. Giulia Iannotti (Forestale) di Vallo della Lucania si è fatta sfuggire la chance dell’ingresso nella serie decisiva nell’ultima serie di qualificazione. Dopo due 23/25 il 21 della terza serie la costringe ad accontentarsi dell’11° posto con il totale di 67/75. In 22ª e 29ª posizione le altre due italiane in gara, rispettivamente Marina Moioli (Fiamme Oro) di Azzano San Paolo con 65 e Celeste Pozzi di Forano (RI) con 61.

Chiuse le gare femminili, domani in pedana ci saranno gli uomini dello Skeet e del Trap. I primi scenderanno in pedana per affrontare i primi 75 piattelli di qualificazione e iniziare a concorrere per le carte olimpiche. Per l’Italia ci saranno oltre a Ennio Falco (Forestale) di Caserta, che la carta olimpica l’ha già conquistata nel Campionato del Mondo di Monaco (Ger) dello scorso anno, anche Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma ed Angelo Moscariello di Montella (AV), ai quali spetta il compito di conquistare il secondo e ultimo pass per l’Italia in questa disciplina.

Per quanto riguarda gli specialisti di Trap, domani impegnati negli allenamenti ufficiali, il ct Albano Pera ha scelto di schierare Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap) ed Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (Lt). Per loro la gara inizierà lunedì 7. Anche in questo caso la Carta Olimpica da conquistare è solo una, avendo l’Italia già la certezza della prima conquistata da Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) nel Mondiale di Monaco


RISULTATI

Trap Femminile: 1ª Alessandra PERILLI (SMR) 92/100; 2ª Fatima GALVEZ (ESP) 91/100; 3ª Elena TKACH (RUS) 88; 4ª Nihan KANTARCI (TUR) 87; 5ª Satu MAKELA-NUMMELA (FIN) 86; 6ª Tatiana BARSUK (RUS) 86; 11ª Giulia IANNOTTI (ITA) 67/75; 22ª Marina MOIOLI (ITA) 65/; 29ª Celeste POZZI (ITA) 61 .

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

Senior: Ennio Falco (Forestale) di Caserta; Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma; Angelo Moscariello di Montella (AV).

Ladies: Chiara Cainero (Forestale) di Udine; Simona Scocchetti (Esercito) di Roma; Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Terni.

Commissario Tecnico: Francesco Fazi

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT).

Ladies: Giulia Iannotti (Forestale) di Salerno; Marina Moioli (Fiamme Oro) di Azzano San Paolo (BG); Celeste Pozzi di Forano (RI).

Commissario Tecnico: Albano Pera

 

PROGRAMMA

Domenica 6 marzo Allenamenti Ufficiali Trap Men

Gara Skeet Men (75 piattelli)

Lunedì 7 marzo Gara Trap Men (75 piattelli)

Gara Skeet Men (50 piattelli)

Ore 21.00 Finale Skeet Men

Martedì 8 marzo Gara Trap Men (50 piattelli)

Ore 20.30 Finale Trap Men

Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana.