Il senatore democratico Chuck Schumer ha annunciato una proposta di legge che richiederebbe il controllo dei precedenti penali per tutti coloro che vogliono acquistare un'arma e un aumento delle sanzioni per gli Stati Usa inadempienti.
Durante l'annuncio, a fianco di Schumer c'era anche il sindaco di New York, Michael Bloomberg, co-presidente del "cartello" di 550 sindaci americani contro la detenzione illegale delle armi, "Mayors Against Illegal Guns".
Schumer ha detto che «due dei più efferati atti di violenza perpetrati con l'uso di armi da fuoco negli ultimi quattro anni sono stati commessi da individui che, per legge, non avrebbero dovuto avere accesso alle armi. Ma il comportamento negligente degli stati e delle agenzie federali ha fatto si che le pistole finissero nelle mani di persone pericolose con conseguenze tragiche».
Secondo la proposta, tutti gli acquirenti dovrebbero essere sottoposti al controllo dei precedenti penali, sistema che attualmente viene attuato attraverso il sistema cosiddetto "instant check" non nella totalità degli Stati. Per gli Stati negligenti la sanzione consisterebbe in un taglio del 25 per cento dei fondi federali per la giustizia .
Schumer, eletto alla camera dal 1981 al 1999, nel 1998 è stato eletto senatore a New York city nel 1998. È stato tra i firmatari dell'Assault weapons ban del 1994, decaduto nel 2004 nonstante i suoi sforzi di tenerlo attivo. Sebbene sempre fortemente contestato dalla Nra, Schumer si è sempre schierato a favore della caccia e ha dichiarato di non avere licenza d'armi, pur avendo vinto una gara di tiro Nra a 14 anni.