Prima Prova di Coppa del mondo di Tiro a volo, ad Acapulco (Messico). Prima finale, quella di Fossa olimpica femminile, prima medaglia per l’Italia del ct Albano Pera. A conquistarla è stata l’inossidabile Deborah Gelisio: la bellunese in forza al Gruppo sportivo forestale, che ad Acapulco ha festeggiato il suo trentaquattresimo compleanno, si è fatta un bel regalo e si è messa al collo la medaglia di bronzo. Entrata in finale con il punteggio di 70 su 75, pari merito con la cinese Qi e la sanmarinese Perilli, e con due piattelli di ritardo rispetto alle migliori, l’americana Cogdel e la cinese Yang, nella serie decisiva Deborah ha tirato fuori tutto il suo carattere riuscendo a rimontare parte del distacco e a salire sul podio con il totale di 90 su 100. Davanti a lei la cinese Huan Yang , prima con 92, e l’americana Cogdell, bronzo a Pechino 2008, seconda con 91.
«Non posso che essere soddisfatta del risultato», ha commentato la Gelisio, «Una medaglia nel primo appuntamento può far ben sperare per il resto della stagione e specialmente per il mondiale di Monaco in cui ci saranno in palio le prime carte olimpiche per Londra 2010».
Fuori dalla finale le altre due italiane in gara. Jessica Rossi di Crevalcore (Bo) e Giulia Iannotti di Vallo della Lucania (Sa) si fermano in settima posizione a quota 68/75.
Le azzurre conquistano comunque l’oro nella gara a squadre (206/225), davanti alle colleghe americane (205) e a quelle canadesi (192).