Un fuoristrada prestazionale, lussuoso e che offra il massimo del comfort. Questo è il risultato cui ambiva Rigby, storico produttore di armi londinese, quando ha dato il via a una collaborazione con Kingsmen editions, un’azienda inglese che si occupa di customizzazioni di lusso di veicoli Land Rover destinati alla caccia e non solo. Il Rigby Land Rover, infatti, non è un semplice fuoristrada, ma un concentrato di lusso in classico stile inglese su quattro ruote, rifinito nei minimi dettagli e pensato per il cacciatore più esigente, ma anche per l’amante dell’avventura e dell’outdoor in generale, quello che gli inglesi definiscono in una sola parola come “sportsman”. La base di partenza è un Defneder 130 pick-up, con classica livrea in colorazione Keswick green, dotato di dettagli dedicati a Rigby e di comfort da sogno, tanto che l’azienda lo descrive come un veicolo “fit for a king”, letteralmente “adatto per un re”.
Sul cofano, al posto del tradizionale marchio Defender, c’è il logo di Rigby, così come al centro del volante e sulle due portiere anteriori. Gli interni sono in tela khaki e pelle marrone, realizzati con la collaborazione di Traditional english guncases. Sotto il pianale posteriore sono stati inseriti due cassettoni, uno studiato per il trasporto di carabine, fucili, cannocchiali e accessori, l’altro per bicchieri, bottiglie di champagne e distillati, per celebrare degnamente la conclusione della giornata di caccia. Sul retro è stata aggiunta una panca che può ospitare fino a due passeggeri per l’osservazione, un serbatoio da 25 litri di acqua pressurizzata e una rastrelliera per i fucili. Sul lato sinistro del Land Rover c’è anche una tenda da sole, che può essere aperta per godersi un piacevole pranzo all’aria aperta in qualunque momento.
Il Rigby Land Rover è stato prodotto in un solo esemplare, di proprietà dell’azienda, ma Kingsmen editions realizza progetti simili su richiesta dei clienti. Il modello di Rigby sarà esposto allo stand dell’azienda al Game fair, che si terrà dal 23 al 25 luglio a Ragley Hall, in Inghilterra.