Anche Swarovski approda nel campo della visione termica, con un nuovo visore caratterizzato dalla ben nota qualità dell’azienda austriaca e da un’estrema versatilità. Si chiama tM 35 ed è un dispositivo utilizzabile sia come strumento per l’osservazione, sia come clip-on da utilizzare in combinazione con un cannocchiale di puntamento. Il tM 35 è compatibile con quasi tutti i cannocchiali Swarovski optik delle serie Z8i, Z6i, Z5 e Z3 e in funzione clip-on è caratterizzata da uno zoom 1x. L’adattatore tMA è disponibile come accessorio opzionale e garantisce un fissaggio solido sul cannocchiale. In modalità osservazione, invece, l’ingrandimento è 4x, con lente di entrata del diametro di 35 millimetri. Grazie al sistema Swarolight l’accensione e lo spegnimento sono regolati automaticamente, così come il livello di luminosità del display, in base alle condizioni di luce ambientale. A seconda della situazione di caccia, è possibile ottenere un riconoscimento dei dettagli più elevato passando dalla modalità White hot alla modalità Black hot o viceversa.
«Sono convinto che questo sia il momento giusto per l’azienda per entrare in questo settore», ha dichiarato il direttore marketing di Swarovski, Stefan Hämmerle. «La tecnologia di imaging termico ha ormai raggiunto il livello di maturità richiesto. Grazie anche al nostro know-how in campo ottico e meccanico, siamo in grado di sviluppare un prodotto innovativo e assolutamente di alta qualità».
Il tM 35 sarà disponibile in Europa a partire dalla primavera 2022, il prezzo sarà di 4.880 euro, mentre il costo per l’adattatore è di 223 euro.