Sl2 è la nuova piattaforma tecnologica di Beretta in fatto di sovrapposti per il Trap, lo Skeet e lo Sporting: linee futuristiche e soluzioni tecniche innovative, per ora disponibili solo per un numero ristretto di clienti. Si tratta di “Launch Edition”: un’edizione limitata di soli 50 fucili suddivisi fra Trap, Skeet e Sporting. Rispetto alla versione classica che sarà rilasciata nel 2022, SL2 Launch Edition si differenzia per il trattamento Dlc (diamond-like carbon) della bascula, per il colore nero lucido con il logo color verde acido apposto sul petto di bascula. Completano la dotazione una valigetta dedicata e una “congratulation card” personalizzata.
Ma è innanzi tutto il cuore del fucile a essere completamente nuovo, caratterizzato da una chiusura tipo Boss con tassello che si innesta tra la prima e la seconda canna, mentre la base del manicotto si inserisce in una culla a “V” ricavata nella base della bascula stessa. Il trattamento superficiale della bascula è il nuovissimo DLC, una pellicola di atomi di carbonio che protegge la superficie dall’invecchiamento, rendendola inattaccabile da acidi o soluzioni alcaline o corrosive (come il sudore acido); la caratteristica principale di questo trattamento è l’ottima resistenza all’usura e ai graffi, tanto che viene largamente utilizzato per applicazioni “heavy duty” (come la produzione militare). La linea della bascula è innovativa con disegno “acuminato”: nella zona superiore è stata ridotta all’essenziale la zona dei seni che, insieme a un rivoluzionario trattamento del battifondo consistente in micro-piramidi in grado di scomporre la luce e il disegno molto basso della chiave, consente una perfetta visione del piattello anche nelle traiettorie laterali più estreme. Nello specifico, ne è scaturito un risultato che rispecchia la massimizzazione dell’ombra qualsiasi sia la direzione e l’angolazione con cui la luce colpisce la superficie. Lo step successivo ha avuto come obiettivo l’applicazione della texture prescelta su superfici curve e di difficile lavorazione da parte della sorgente laser.
I legni sono di grado 4, con astina ridisegnata e, nella Launch edition, misure personalizzate sul tiratore.
Come si conviene a un fucile di questo livello, il gruppo scatto è estraibile e ha molle a lamina che assicurano sempre uno scatto netto e uniforme. Per la Launch Edition verrà fornito anche un secondo gruppo scatto con sottoguardia e guardamano interamente realizzati in carbonio.
Le canne sono le super collaudate Steelium Pro, già montate sul Dt11 e caratterizzate dal triplo cono particolarmente allungato: lunghezza totale di 46 centimetri. Il trattamento superficiale consiste in una Super lucidatura tirata a mano dagli artigiani Beretta.
La valigetta rappresenta una sintesi perfetta fra innovazione e tradizione: ha un guscio in carbonio frutto del consolidato know-how di Beretta sul materiale, mentre l’interno in microfibra di colore nero con la scritta Sl2 in verde acido (come il logo Beretta sul petto di bascula) è realizzato integralmente a mano nel Pietro Beretta Custom Atelier.
Beretta lancia il nuovo Sl2 per il Tiro a volo
Beretta inaugura una nuova piattaforma per il Tiro a volo: si tratta dell’Sl2, sovrapposto ad alto contenuto tecnologico con nuova chiusura tipo Boss e rivoluzionario trattamento antiriflesso, per ora proposto in edizione limitata “lancio” di 50 esemplari