La prima lever-action Marlin torna sul mercato

 

Sturm Ruger, attuale proprietaria di Marlin firearms (brand acquisito dopo che il gruppo Remington, precedente proprietario, aveva chiesto l’accesso alla procedura concorsuale), ha annunciato il ritorno sul mercato delle mitiche carabine lever-action. Il modello che sancirà il ritorno di Marlin nelle armerie (si spera anche italiane) sarà il 1895 Sbl, camerato in .45-70 Government.

“Siamo felici di riaccendere ufficialmente l’interruttore e far sapere ai consumatori che Marlin è tornata”, ha dichiarato Chris Killroy, presidente e amministratore delegato di Ruger, “da quando abbiamo traslocato oltre 100 camion di attrezzature nei nostri stabilimenti, nel novembre 2020, il nostro team di ingegneri ha sottoposto il modello 1895 a una completa revisione del design e delle procedure di produzione, al fine di conseguire la massima qualità, precisione e prestazioni. Il risultato finale è un’arma di alta qualità, prodotta utilizzando i moderni metodi di produzione, che i consumatori saranno contenti di utilizzare e orgogliosi di possedere”.

Secondo il comunicato rilasciato dall’azienda, questo modello sarà solo il primo a essere reimmesso sul mercato e nei prossimi mesi si riscontrerà l’introduzione di ulteriori modelli, calibri e varianti. Si parla, in particolare, dei modello 336 e 1894.

Rispetto alla precedente produzione Marlin, la nuova carabina 1895 si contraddistingue per l’indicazione “Mayodan, NC” relativa al luogo di produzione, la matricola è provvista di un prefisso “RM” (Ruger made), il logo Marlin con il cowboy che cavalca è inciso a laser sulla coccia del calcio e sul calciolo è invece impresso un bersaglio rosso e bianco.

L’arma ha canna semi-pesante lunga 19 pollici, con volata filettata con passo 11/16-24 per l’installazione di un freno di bocca o altri accessori. Mirino a lama con inserto ad alta visibilità con trizio e fibra ottica, slitta Picatinny sulla sommità del castello con ghost ring regolabile. Per rendere più fluida l’azione di ripetizione del colpo, l’otturatore è provvisto di una serie di scanalature elicoidali ed è stato sottoposto a nichelatura. L’astina risulta più spessa, per una presa ancor più salda, rinforzata anche dai pannelli zigrinati di nuovo design. La capacità del serbatoio tubolare è di 6 cartucce. Il prezzo negli Stati Uniti è di 1.399 dollari.

I prodotti Marlin sono distribuiti in italia da Paganini di Torino.