Il capo dei sistemi terrestri delle forze armate australiane, il maggiore generale Andrew Bottrell, ha annunciato l’aggiudicazione del contratto della tranche 1 del progetto Lethality system project (Land 159) alla società Nioa con sede nel Queensland, in vista della Land forces 2022 Exposition a Brisbane.
Da qui alla metà degli anni 2020, Nioa utilizzerà una serie di subappaltatori per fornire nuovi fucili di precisione, pistole, fucili a canna liscia, Pdw (Personal defense weapon), coltelli da combattimento e un sistema di breaching all’Australian defence force (Adf), con molte delle nuove armi in mostra alla Land forces 2022.
Il maggiore generale Bottrell ha affermato che il contratto includerà munizioni e accessori, inclusi sistemi ottici e laser, torce e moderatori di suono per la nuova generazione di armi leggere.
“In base al contratto, Nioa sarà l’appaltatore principale, lavorerà con fornitori locali e internazionali e produttori di armi per l’acquisizione, l’integrazione, la consegna e il supporto continuo dei nuovi sistemi d’arma a partire dal 2023“. Questo è un passo coraggioso verso le armi moderne per migliorare rapidamente la preparazione alla difesa dell’Australia“.
I nuovi sistemi d’arma da acquisire includono:
- Coltello da combattimento a doppio filo del produttore australiano Zu Bladeworx, selezionato come base del nuovo sistema di combattimento corpo a corpo dell’ADF. Il coltello da combattimento nero a doppio taglio ha una lama da 100 mm., è ricavato da una solida billetta di acciaio A2 e presenta un’impugnatura antiscivolo e un anello di ritenzione.
- La pistola Sig Sauer P320 XCarry Pro (9×19) selezionata come piattaforma per il Sidearm weapon system, che sostituirà la venerabile pistola Browning Mk3. L’arma sarà dotata con mirini reflex e un illuminatore a luce bianca.
- Il fucile Benelli M3A1 calibro 12 – selezionato come piattaforma per il Combat shotgun system. Funzionante in modalità semiautomatica o a pompa, è completato da un collimatore a punto rosso e da un illuminatore a luce bianca.
- Il Sig Sauer Mcx, in calibro .300 Blackout – selezionato come piattaforma Pdw – Personal defense weapon System, per fornire ai combattenti smontati un sistema d’arma leggero, modulare e compatto che può essere rapidamente ottimizzato per ruoli specializzati.
- Il fucile di precisione Accuracy international Ax-Sr – selezionato come piattaforma sniper a lungo raggio. Sarà introdotto nel servizio Adf come sistema multi-calibro in grado di impiegare i calibri .338 Lapua Magnum, .300 Norma Magnum e 7,62 mm. Nato.
- Le capacità di sorveglianza degli sniper: selezionata per fornire ai cecchini Adf una capacità diurna e notturna utilizzando il dispositivo di sorveglianza multispettrale Safran Jim compact e il binocolo laser Steiner per il telemetro (Steiner M830r Lr, Ndr)
- Il fucile M107A1 (12,7×99), prodotto da Barrett firearms manufacturing incorporated, è stato selezionato come piattaforma per la capacità di sniping anti-materiale. L’M107A1 è un derivato più leggero, modernizzato e con moderatore di suono dell’arma in servizio ed è completato da ottiche di precisione, visione notturna e telemetro laser.Benelli dopo il successo della adozione del proprio “Supernova” da parte del’Armée de Terre (Esercito francese) ha messo a segno un altro importante successo. Sempre del gruppo Bdt – Beretta defense technologies è anche il binocolo-telemetro laser Steiner M830r Lr. Interessante l’adozione di un coltello da combattimento di tipo integrale (privo di manicatura di altri materiali o isolanti) con ampio anello in testa e con lama a doppio filo, a sottolineare l’impiego offensivo.
Doppio successo per la Sig Sauer, che piazza sia la pistola P320 XCarry Pro sia la carabina Pdw (Sig Mcx). Ricordiamo che l’attuale ordinanza dell’esercito australiano (Australian army) è l’Ef88 Austeyr prodotto dalla Thales Australia, ultima derivazione del bullpup Steyr Aug calibro 5,56×45.