Domani si vota a Sharm el sheik per la presidenza della Federazione internazionale degli sport del tiro (Issf). Luciano Rossi, presidente della Fitav, si conferma favorito nelle intenzioni di voto: un’ampia maggioranza delle federazioni nazionali chiamate al voto ha infatti annunciato di supportare il manifesto di Rossi. Quest’ultimo ha annunciato che, se la sua vittoria sarà confermata, nominerà segretario generale Wilhelm-Xaver Grill (a sinistra nella foto, con Rossi), già membro del comitato tecnico dell’Issf.
“In tutte le mie discussioni con le federazioni nazionali qui, a Sharm el sheik, è chiara la volontà di rimediare rapidamente ai danni compiuti negli ultimi 4 anni. Il modo migliore per fare questo è il supporto di un gruppo di esperti di elevata esperienza, che comprenda realmente gli sport del tiro. Sono quindi lieto che Willi Grill, che è stato coinvolto intimamente in tutti gli aspetti degli sport del tiro negli ultimi trent’anni e conosce la Issf meglio di chiunque altro, sia pronto a essere al mio fianco dal 30 novembre”.
“I votanti in questa elezione”, ha aggiunto Rossi, “hanno la possibilità di riportare la Issf sotto il controllo di coloro i quali tengono allo sport e non solo al potere e alla politica. Il messaggio chiaro che ho ricevuto dalle federazioni è che vogliono che la guida dell’Issf si prenda cura su base quotidiana di coloro i quali sono nei campi di tiro, che siano atleti, tecnici e tutte le altre persone che lavorano duramente per organizzare e gestire lo sport. Io offro una alternativa alla dittatura. Il nostro sport merita di più. Un voto per me è un voto per la democrazia e la solidarietà”.