La celebre band heavy metal Guns’n roses ha intentato una causa presso un tribunale federale, nei confronti di una armeria on-line che si chiama Texas guns and roses, affermando che il commerciante utilizza illegittimamente il loro nome e, soprattutto, che indurrebbe i potenziali clienti a credere che la sua attività imprenditoriale abbia qualcosa a che fare con la rock band. Nel documento di citazione si legge che i Guns’n roses “non vogliono essere associati con un venditore di armi da fuoco”.
D’altro canto, gli avvocati dell’azienda proprietaria del negozio in questione, non ci stanno e replicano non esserci mai stata alcuna confusione tra la loro attività (che in effetti oltre alle armi prevede la vendita di fiori…) e la rock band, tanto è vero che, sempre secondo gli avvocati della controparte, “i querelanti non hanno alcuna prova che una effettiva commistione o confusione ci sia stata, il sito web del nostro cliente è unico e identificabile e assolutamente nessuno è “confuso” al riguardo. Nessuno pensa che noi siamo la band o che ci sia qualche affiliazione”. L’avvocato che difende l’azienda ha anche dichiarato che, con tutta probabilità, il team legale dei Guns’n roses si è rivolto a una corte federale perché sapeva che il Trademark trial and appeal board non avrebbe aderito, su questi presupposti, a cancellare la registrazione del marchio dell’armeria.
Che dire? Saranno i giudici a stabilire chi abbia ragione e chi torto. Di certo c’è che è quantomeno paradossale che proprio una rock band che, in gioventù, non solo ha sperimentato ogni genere di eccessi ma lo ha anche glorificato nelle sue canzoni, oggi si scandalizzi nell’essere associato a una armeria…