Beretta defense technologies, azienda specializzata nelle forniture militari e di polizia per il gruppo Beretta, ha annunciato che Beretta Usa fornirà al dipartimento di polizia di New York i sistemi sniper multicalibro Sako Trg M10, per supportare l’attività della sua Unità di servizio di emergenza (Esu). Beretta Usa fornirà anche formazione agli operatori armaioli. “È stato un privilegio poter lavorare con un team di professionisti così eccezionale e sviluppare la configurazione migliore per le loro esigenze”, ha dichiarato Stefano Itri, vicepresidente vendite internazionali & Bdt Usa, “Beretta Usa è onorata di supportare la polizia di New York nella sua missione critica di garantire la sicurezza quotidiana della comunità di New York City per gli anni a venire”.
“Siamo onorati che la polizia di New York, uno dei corpi di polizia più celebri al mondo, abbia selezionato la nostra carabina per soddisfare le sue esigenze più impegnative”, ha dichiarato Raimo Karjalainen, amministratore delegato di Sako, “il mercato statunitense è estremamente esigente e siamo orgogliosi che i nostri prodotti continuino a eccellere al servizio dei suoi professionisti”.
È di queste stesse ore anche la notizia che il sistema d’arma Sako Trg M10 è stato adottato dall’esercito finlandese, che già aveva in servizio il Trg 41 in calibro .338 Lapua con la denominazione di Tkiv 2000. In questo caso è stato diffuso anche il controvalore della commessa, che è pari a 11 milioni di euro.
La Sako Trg M10 era già stata selezionata lo scorso anno anche dall’esercito canadese, nell’ambito del programma Multi-calibre sniper weapon.