Il fascicolo di aprile è incentrato sul salone Iwa di Norimberga: ben 36 pagine di reportage con tutte le novità del mercato europeo per il 2023. La prova di copertina è dedicata alla nuova straight-pull ad alta capacità Blaser R8 Ultimate X, che abbiamo testato in .300 Winchester magnum. L’altra anteprima in materia di canna rigata è rappresentata dalla prova a fuoco della nuova Sabatti Rover Carbon in .308 Winchester: meno di 2.500 grammi di bolt-action per le cacce più estreme!
Per gli appassionati di canna liscia, abbiamo testato il sovrapposto Browning B525 Sporter calibro 20, mentre per i patiti delle armi corte, c’è un tris di 9×19: la supercompatta tascabile Ruger max 9, la sportiva Smith & Wesson Pc M&P9 2.0 Core Pro series e la classica Tisas Zig M1, su piattaforma 1911 Government. Per chi si diletta con l’aria compressa, abbiamo testato la break barrel Norica Omnia in 4,5 mm, caratterizzata da un interessante (ed efficace) sistema di ammortizzazione del contraccolpo.
Per gli appassionati di storia e di tecnologia armiera, approfondiamo lo sviluppo e l’impiego coloniale dei proiettili “dum dum” e loro derivati, da parte dell’esercito britannico. La rubrica dedicata alla legge si occupa, invece, della distinzione (a volte sottile e incerta) tra armi proprie, armi improprie e strumenti atti a offendere.
Questo e molto altro ancora su Armi e Tiro di aprile, non mancate!
Per leggere in anteprima l’editoriale, CLICCA sull’allegato qui sotto.