L’acquisizione era nell’aria: durante il Sig Sauer Range Day lo scorso gennaio a Las Vegas, la mitragliatrice media MG-338 calibro .338 Norma Magnum installata su una torretta a controllo remoto Pitbull dell’israeliana General Robotics, si era esibita in una dimostrazione a fuoco. Non solo: durante il salone Idex ad Abu Dhabi lo scorso febbraio, arma e torretta erano mostrate nello stand della Sig Sauer.
La torretta a controllo remoto (o Rows, Remote operated weapon station) Pitbull, può essere impiegata in modo statico (su treppiede, containers etc.) oppure montata su mezzi terrestri, aerei o navali. La Rows è dotata di sensori Eo/Ir (elettro ottici e con visione Infra rosso), zoom e messa a fuoco automatica insieme a un telemetro laser. L’unità di controllo remoto è basata su un grande tablet touchscreen: l’operatore può indirizzare l’arma tramite controlli manuali oppure semplicemente toccando un’area specifica sullo schermo e dopo il controllo utilizzando lo zoom, può decidere di sparare. Il Pitbull pesa 85 chilogrammi ed è alto circa 60 centimetri, può ruotare s 360° a una velocità di 90° al secondo, l’elevazione va da + 60° gradi a – 30° a seconda dell’arma montata; la torretta è in grado di accettare una ampia varietà di mitragliatrici oltre alla Sig MG-338.
Ron Cohen, presidente e Ceo di Sig Sauer, Inc. ha dichiarato: “Questa acquisizione migliorerà notevolmente il crescente portafoglio di sistemi d’arma avanzati di Sig Sauer. Il team di General Robotics sta aprendo la strada allo sviluppo di stazioni a controllo remoto intuitive e leggere con la loro soluzione collaudata in battaglia”.
Recentemente, l’esercito degli Stati Uniti ha selezionato la mitragliatrice leggera Sig Sauer(Xm250), il fucile automatico (XM7) e le munizioni ibride ad alta pressione per il programma Next Generation Squad Weapons (Ngsw), che rappresentano uno storico passo avanti nella tecnologia delle armi. Il programma Ngsw è attualmente nelle prime fasi di adozione e l’esercito americano schiererà le armi a livello di squadra nel 2023.
“La combinazione delle torrette a controllo remoto della General Robotics con le armi di squadra leggere di Sig Sauer e le munizioni ibride ad alta pressione rivoluzionerà le armi leggere per le forze militari di tutto il mondo. Questa acquisizione aumenta in modo esponenziale le capacità dei nostri sistemi d’arma leggeri offrendo progressi evolutivi in termini di mobilità, maggiore letalità e force protection per i combattenti di oggi”, ha continuato Cohen.
“General Robotics e tutti i nostri dipendenti sono onorati di unire le forze con il leader della difesa globale Sig Sauer per integrare le nostre piattaforme in un’unica soluzione per supportare le unità militari in tutto il mondo”, ha concluso Shahar Gal, Ceo di General Robotics”.
Per vedere la dimostrazione a fuoco, CLICCA sul filmato.