La copertina del primo numero del 2024 di Armi e Tiro è dedicata all’innovativa straight-pull di Haenel, la carabina Jaeger Nxt, che abbiamo testato nel calibro .30-06. Sono sempre dedicate all’attività venatoria le bolt-action Bergara B14 Extreme series Sporter western calibro .308 Winchester e la Ata arms Brenner Br20 sempre in calibro .308 Winchester. È invece una vera plinker di lusso la Cz Scorpion evo 3 S1 carbine comp in calibro .22 lr.
Per quanto riguarda le armi corte, abbiamo provato la Sig Sauer P322 in .22 lr, con caricatore da ben 20 cartucce; la Tisas Zig 14 Ss calibro 9×19 e la Gsg Mp40 calibro 9×19, replica della leggendaria pistola mitragliatrice tedesca della seconda guerra mondiale.
Per gli appassionati di canna liscia, abbiamo testato il sovrapposto “tattico” a canne corte Yildiz Spz-S tactical calibro 12/76.
Il mito del west non conosce crisi, tra gli appassionati, e lega tra loro differenti generazioni: per questo abbiamo realizzato uno speciale nel quale analizziamo le più celebri armi del mito della frontiera americana, attraverso la prospettiva del loro impiego nei più celebri (e realistici) film hollywoodiani.
Tra i test, un confronto “dati alla mano” sulle prestazioni degli otto inneschi small pistol disponibili sul mercato, e la ricarica del 10,35 Bodeo partendo dalle palle per il .40 Smith & Wesson. E poi il binocolo Zeiss “peso piuma” Sfl 8×30, il salone Milipol di Parigi, le Fiocchi calibro 12 Bismuth 32 bio e tanto, tanto altro ancora. Buon anno nuovo con Armi e Tiro, non mancate!
Per leggere l’editoriale, CLICCA sull’allegato.