Premio Almerigo Grilz, la terza edizione

Il premio giornalistico Almerigo Grilz giunge alla terza edizione: nato per sostenere giovani giornalisti che abbiano dimostrato nella loro attività passione, coraggio, spirito d’avventura. C'è tempo fino al 15 marzo

Il premio giornalistico Almerigo Grilz giunge alla terza edizione. Nato per sostenere e far emergere giovani giornalisti che abbiano dimostrato nella loro attività passione, coraggio, spirito d’avventura e che si siano particolarmente distinti per impegno professionale e umano, è dedicato a partecipanti con meno di 40 anni. Le candidature devono essere inviate entro il 15 marzo 2026 alla Segreteria del Premio tramite e-mail all’indirizzo segreteria@premioalmerigogrilz.it. È possibile avere ogni ulteriore informazione consultando il sito www.premioalmerigogrilz.it.

Chi era Almerigo Grilz? È stato il primo giornalista italiano a cadere su un campo di battaglia dalla fine della Seconda guerra mondiale. Nato a Trieste nel 1953, inizia la sua carriera giornalistica dopo una giovinezza trascorsa viaggiando e impegnandosi civilmente. Nel 1982, documenta l’invasione israeliana del Libano e l’anno seguente fonda l’Albatross Press Agency con Fausto Biloslavo e Gian Micalessin. Collabora con CBS, NBC e altre importanti testate, coprendo i conflitti in Afghanistan, Cambogia, Birmania, Iran, Iraq, Angola, Mozambico. Nel 1987, in Mozambico, Grilz perde la vita mentre filma un attacco guerrigliero. Nel 2023, dopo decenni di inaccettabile silenzio, la memoria di Grilz è stata onorata con l’intitolazione del premio a lui dedicato.