Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, la nona edizione della fiera, dedicata a caccia, pesca, outdoor e al tiro, più grande del centro Italia. Una cinquanta le iniziative e 350 gli espositori
Il programma conta una cinquantina di iniziative, tra appuntamenti “fissi” e novità assolute. Sono 350 gli espositori attesi in più di 20 mila metri quadrati di spazio. Confermata anche per l’edizione 2019 l’apertura delle linee di tiro a disposizione del pubblico, per testare le armi da caccia proposte dalle aziende espositrici, tra cui sicuramente le tante novità del mercato venatorio. Alle linee di tiro si terranno anche gli ormai consueti appuntamenti con Raniero Testa, campione del mondo e recordman di tiro acrobatico, testimonial Winchester, e Davide De Carolis, testimonial Benelli, che daranno spettacolo con le loro funamboliche performance.
Particolarmente ricca la sezione culturale della fiera, che quest’anno si concentrerà su alcuni temi di grande attualità. Ampio spazio sarà riservato a tutela dell’ambiente e lotta alla plastica, con la sottoscrizione (domenica 12 maggio) di un memorandum sull’ambiente da parte delle associazioni venatorie italiane, alla presenza di Franco Zunino, segretario generale di Wilderness Italia. Caccia Village si farà infatti promotore a livello nazionale di una gestione faunistica moderna e sensibile all’ecologia, con i cacciatori impegnati sul campo come tutor dell’ambiente e non solo. Sabato 11 maggio la tavola rotonda “Riflessioni sul tema dell'etica venatoria e sul concetto di cultura venatoria”. Caccia Village ospiterà anche la più completa e importante esposizione di antiquariato venatorio, la mostra scambio nazionale di libro, riviste, cartoline, stampe e artigianato faunistico-venatorio, organizzata dal Museo civico di Jesolo. Uno spazio sarà dedicato al Pronto soccorso veterinario: con l’aiuto degli esperti della clinica chirurgica del dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Perugia, si cercherà di capire come ci si deve comportare se, in situazione di caccia, il cane manifesta un problema, viene attaccato da un parassita o ferito da un selvatico.
Naturalmente anche la cinofilia troverà la sua importante collocazione, con il raduno nazionale di gruppi conduttori di cani da traccia (sabato 11 maggio), che Caccia village ripropone dopo il successo della scorsa edizione, con dimostrazioni di addestramento e ubbidienza. Infine, per la sezione dedicata alla fotografia naturalistica, a Bastia umbra arriverà Iosto Doneddu, uno dei maggiori esperti di fotografia naturalistica di ungulati e rapaci, che guiderà i partecipanti alla scoperta di questo affascinante universo.