Record di nazioni, con oltre 580 tiratori in rappresentanza di 79 Paesi al via, per la 4ª prova di Coppa del mondo della specialità olimpiche del Tiro a volo in calendario dal 7 al 16 giugno sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda in provincia di Brescia. Questo e tanto altro nella conferenza stampa di presentazione tenutasi giovedì 3 giugno nella sala consiliare della Provincia di Brescia alla presenza dell’Assessore allo sport Fabio Mandelli, del presidente della Federtiro lombarda Daniele Ghelfi e del campione bresciano Claudio Franzoni (nella foto con Bianca Revello, direttore commerciale di Perazzi).
Il precedente record di partecipazione apparteneva sempre al Concaverde con 76 nazioni, primato stabilito nel 2007 in occasione della quarta prova di Coppa del mondo che, in questa occasione gode, tra gli altri, dei patrocinii dell’assessorato allo sport della Provincia di Brescia e del Comune di Lonato del Garda.
Nel corso della conferenza stampa, l’assessore Mandelli ha sottolineato che Brescia e la sua provincia sono sotto la luce dei riflettori a livello mondiale, grazie anche al Concaverde, il centro più bello e più grande d’Europa, alle blasonate industrie armiere bresciane, alla collocazione ideale per collegamenti stradali, autostradali, ferroviari e aerei, per la capacità ricettiva di elevata qualità del territorio oltre alla collaudata professionalità del personale e del Comitato organizzatore di questo grande evento sportivo.
Ma i lusinghieri dati di questa prova mondiale sono stati presentati dal presidente Fitav della Lombardia, Daniele Ghelfi, che ha portato i saluti del presidente della Fitav, Luciano Rossi. A rappresentare gli atleti italiani è stato il tiratore azzurro Claudio Franzoni, specialista del Double trap che vanta un titolo europeo e una vittoria in Coppa del mondo, 5 titoli continentali e il record mondiale a squadre ancora imbattuto.
Adesso, non resta che attendere la suggestiva cerimonia di apertura di martedì 8 giugno alle ore 17,30 nel magnifico scenario della Rocca di Lonato del Garda (Bs).