Con la Florida, sono ormai più della metà gli Stati dell’Unione ad aver adottato il cosiddetto “constitutional carry”, un provvedimento di legge che, facendo forza sul secondo emendamento della costituzione federale, consente il porto occulto delle armi senza richiedere una specifica licenza. Il provvedimento è stato approvato dal parlamento dello Stato lo scorso giovedì ed è stato firmato dal governatore repubblicano Ron De Santis lunedì. Il governatore ha commentato così il provvedimento: “un diritto costituzionale non deve richiedere una autorizzazione da parte del governo. È ora che ci uniamo agli altri 25 Stati per approvare il constitutional carry anche nello Stato della Florida”. Il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio, consentirà il porto occulto delle armi senza necessità di licenza né di addestramento preventivo. Addestramento invece previsto dalla normativa statale attualmente vigente, che contempla anche il pagamento di una tassa, per ottenere la licenza per il “concealed carry”.
Per portare l’arma nascosta, i cittadini della Florida non dovranno avere precedenti criminali, né essere stati condannati per reati relativi a sostanze sottoposte a controllo (come gli stupefacenti) nei precedenti tre anni.
Gli altri Stati che hanno attualmente in vigore il “Constitutional carry” sono Alabama, Alaska, Arizona, Arkansas, Georgia, Idaho, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Maine, Mississippi, Missouri, Montana, New Hampshire, North Dakota (solo per residenti), Ohio, Oklahoma, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, West Virginia, Wyoming.