Con le finali maschili e femminili di Trap a giochi olimpici di Tokio, altre due medaglie si aggiungono al palmarès del team Beretta, portando il conto a 7, sulle 12 tra Skeet e Trap. Si tratta di 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
Nel Trap femminile la finale è stata disputata da 4 atlete Beretta su 6: la sanmarinese Alessandra Perilli, l’italiana Silvana Stanco e le australiane Laetisha Scanlan e Penny Smith.
Delusione per Jessica Rossi: la portabandiera italiana è infatti rimasta fuori dalla finale per un solo piattello.
Nella difficile finale, Alessandra Perilli di San Marino si aggiudica il bronzo e la sua prima medaglia nei Giochi Olimpici. Peccato per le altre atlete del Team, che rimangono fuori dal podio: quarto posto per la Scanlan, quinto per la Stanco e sesto per la Smith.
Combattuta anche la finale sul fronte del Trap maschile. Il Team Beretta è entrato in finale con 3 atleti: il ceco Jiří Lipták, il messicano Jorge Martin Orozco Diaz e il cinese Yu Haicheng.
Rammarico per Mauro De Filppis, rimasto fuori dall’atto conclusivo della gara perdendo allo shoot-off finale, nonostante il buon punteggio di 122/125 raggiunto nella sessione di qualificazione.
È stato Jiří Lipták, ceco nato a Brno, ad aggiudicarsi la finale, portandosi a casa un sudato oro e la sua prima medaglia olimpica.
Jorge Martin Orozco Diaz e Yu Haicheng si sono aggiudicati invece il quarto e il quinto posto.
Carlo Ferlito, Direttore Generale di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, ha dichiarato: “Ci confermiamo per la seconda Olimpiade al vertice del Trap Maschile. L’oro di Jiri Liptak ed il Bronzo di Alessandra Perilli splendono, inoltre i 3 finalisti del Trap maschile ed i 4 del Trap femminile migliorano e consolidano la presenza dei nostri fucili, superando addirittura Rio per presenze in finale. Con un bottino, a oggi, di 7 medaglie eguagliamo la spedizione di Atlanta che fu la seconda migliore di sempre”
Il Presidente Franco Gussalli Beretta: “Complimenti alla squadra Beretta. Grazie per i mille sacrifici sia dei tiratori sia dei collaboratori che assistono ogni giorno il nostro Team. È un successo fatto di perseveranza, innovazione e determinazione. La cosa più significativa è che molti degli atleti in finale utilizzano regolarmente Shooting Data per prepararsi alle Olimpiadi. Arriviamo a Tokyo fornendo non solo fucili, abbigliamento ed accessori ma anche – e per la prima volta – tecnologia a supporto dell’allenamento diventando i migliori partner di chi, ad ogni livello, vuole migliorarsi”.
Appuntamento alle ultime gare del Trap Mixed Team, in programma per il prossimo sabato 31 luglio.